HannOVER? – Ecodesign, 20 anni dopo i principi di Hannover. Fotografia di un manifesto gettato nella discarica di Agbogbloshie in Ghana: si può ancora riciclare?”
Il 25 Maggio 2022, presso EXSA – Ex carcere di Sant’Agata in città alta a Bergamo, Studio Switch ha organizzato e moderato una conferenza rivolta all’Ordine degli Architetti di Bergamo sul tema dell’Eco-Design interrogandosi se la progettazione sostenibile è realizzabile o è un’utopia, considerando il disastro ambientale che lo smaltimento di prodotti elettronici sta provocando. Lo stimolante dialogo che ha preso vita è stato approfondito dai quattro relatori invitati:
– Francesco Roncoli, fotografo freelance che ha documentato la situazione della discarica di materiale elettrico più grande del mondo;
– Arch. Edoardo Milesi, titolare dello Studio di architettura Archos;
– Prof. Vitaliano Fiorillo, direttore di Agri-Lab dell’Università Bocconi SDA di Milano;
– Arch. Miriam Emiliano, product designer.
La scelta della location è stata dettata dalla nostra volontà di lanciare un messaggio positivo sul tema a partire dal riutilizzo di un’architettura oramai dismessa.
Oltre ai relatori, per il loro fondamentale contributo, si ringraziano gli sponsor Cariboni group e Reggiani illuminazione che hanno reso possibile la conferenza.